1. Valori e principi
I valori seguenti descrivono il nostro comportamento:
- siamo cortesi e ci impegniamo a soddisfare le richieste della nostra clientela;
- lavoriamo con buon senso, creiamo qualcosa di nuovo e siamo consci delle nostre responsabilità;
- abbiamo rispetto reciproco, siamo leali e ci comportiamo con umanità;
- siamo lieti di fornire un servizio e creiamo valori.
I nostri dirigenti vivono questi valori e operano conformemente ad essi.
I dirigenti svolgono il proprio lavoro con:
- coraggio, rispetto e correttezza;
- fiducia e franchezza;
- impegno e chiarezza;
- collaborazione con i propri partner.
Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori contribuiscono in modo determinante al successo della Flavio Togni SA.
Da loro ci aspettiamo:
- consapevolezza delle responsabilità e responsabilità personale;
- disponibilità alla collaborazione;
- flessibilità e mobilità;
- apertura allo sviluppo e ai cambiamenti.
Il nostro comportamento e i principi di conduzione caratterizzano la nostra cultura aziendale.
2. Salute e sicurezza sul posto di lavoro
Principio
Il benessere fisico e psichico delle collaboratrici e dei collaboratori e la sicurezza sul posto di lavoro hanno la priorità. In primo piano stanno l’abilità al lavoro e la prevenzione.
Attuazione
Ci impegniamo a sensibilizzare le collaboratrici e i collaboratori circa la loro responsabilità personale nella conservazione e promozione della propria salute.
A tale scopo diamo il nostro contributo e incoraggiamo una mentalità e un comportamento attenti alla sicurezza, orientati alla prevenzione degli infortuni.
Prendiamo i provvedimenti atti alla prevenzione delle malattie e degli infortuni legati al lavoro.
Responsabilità
L’azienda prende provvedimenti e misure, emana disposizioni e ne controlla il rispetto. Inoltre, da consigli e può presentare delle proposte.
Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori cooperano, utilizzano i dispositivi di sicurezza, seguono le istruzioni e le direttive e prestano attenzione ai pericoli.
3. Impegno sociale
Principio
Il rispetto della dignità delle persone è il nostro principio supremo.
Nel nostro impegno sociale vogliamo essere di esempio. Questa volontà ha la priorità entro i limiti delle possibilità economiche. Il nostro impegno sociale e la nostra professione a favore di un’economia sociale di mercato ci obbligano ad essere un datore di lavoro esemplare. Accettiamo con consapevolezza e attivamente la nostra responsabilità sociale.
Attuazione
In caso di cambiamenti strutturali e organizzativi agiamo con efficacia e, tenendo conto degli obiettivi dell’azienda, cerchiamo soluzioni favorevoli alle persone.
Responsabilità
L’azienda fissa tra le proprie finalità il concetto di liberalismo sociale nell’economia di mercato e si adopera affinché venga applicato concretamente. Nel limite del possibile aiuta le proprie collaboratrici e i propri collaboratori a risolvere i problemi personali.
La responsabilità personale di collaboratrici e collaboratori viene anteposta a quella dell’azienda.
4. Formazione del personale
Principio
La formazione del personale rientra nella strategia dell’azienda. Essa sostiene le collaboratrici e i collaboratori nelle loro competenze specialistiche, sociali e di metodo e contribuisce affinché i collaboratori si identifichino con l’azienda.
Alle collaboratrici e ai collaboratori di ogni livello richiediamo disponibilità a mantenere aggiornate le proprie capacità alle esigenze del mercato del lavoro e mobilità professionale, e li aiutiamo in tal senso.
Attuazione
Ci impegniamo a promuovere in modo mirato il potenziale delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori. Con la prospettiva di assegnare le funzioni dirigenziali e le posizioni chiave, ci preoccupiamo di preparare un numero adeguato di collaboratrici e collaboratori in possesso delle qualifiche necessarie. Assicuriamo il ricambio delle giovani leve mettendo a disposizione posti per la formazione professionale di base.
Responsabilità
A parità di valore, l’azienda predilige le offerte di sviluppo e formazione interne rispetto alle offerte esterne. Infatti, possono completarle in base alle proprie esigenze.
La Flavio Togni SA partecipa alle spese per le attività di formazione e perfezionamento di collaboratrici e di collaboratori.
5. Conduzione
Principio
Le collaboratrici e i collaboratori con responsabilità di conduzione sono atti alla conduzione partecipativa nel quadro dei nostri valori, il cui rispetto è fondamentale.
A tale scopo, mettiamo a disposizione gli strumenti e le misure di sviluppo necessarie.
Comunichiamo in modo comprensibile e trasparente. Non ammettiamo né discriminazioni né pregiudizi. In seno all’organizzazione vengono assegnati in modo chiaro e coerente, a tutte le funzioni, compiti, responsabilità e competenze.
Attuazione
Instauriamo relazioni che sono caratterizzate da umanità, rispetto reciproco e stima. La conduzione è orientata a obiettivi convenuti che vengono verificati.
Responsabilità
I quadri tengono colloqui di qualificazione, promozione e formazione con tutte le collaboratrici e i collaboratori. Informano le collaboratrici e i collaboratori in merito ai loro diritti e doveri di partecipazione e creano i presupposti affinché questi possano essere esercitati e soddisfatti.
La responsabilità di conduzione spetta sempre ai superiori impegnati in prima linea e non può essere delegata.
6. Salari
Principio
La retribuzione è proporzionata alla funzione, alle prestazioni e all’esperienza.
I nostri salari sono di esempio. Investiamo primariamente nei salari, che di per sé rappresenta il costo più grande di tutta l’azienda.
Attuazione
La retribuzione orientata alle prestazioni avviene sulla base di un sistema semplice e comprensibile sia per la singola collaboratrice che per il singolo collaboratore.
Primariamente viene preso in considerazione il potenziale economico dell’azienda.
Responsabilità
Entro i limiti concordati dai contratti collettivi e dalla legge vigente, la politica salariale è di competenza della singola azienda, che negozia direttamente con i collaboratori e le collaboratrici l’attuazione concreta degli stipendi.
Gratifiche
Quando il potenziale economico dell’azienda lo permette sono previste delle gratifiche, le quali vengono elargite sulla base della valutazione annuale del dipendente. I criteri di valutazione del personale sono chiari fin dall’inizio del periodo di riferimento, così come gli obiettivi prefissati vengono discussi e inseriti nella valutazione annuale di comune accordo.
7. Comunicazioni, informazioni
Principio
Ci impegniamo a garantire al momento opportuno comunicazioni e informazioni chiare, esaustive e trasparenti sia verso l’interno che verso l’esterno dell’azienda.
In questo modo, vogliamo influenzare positivamente la comprensione e l’accettazione delle decisioni e dei processi aziendali.
Attuazione
Le informazioni devono essere comprensibili per tutte le collaboratrici e i collaboratori.
All’interno dell’azienda curiamo un sistema di comunicazione e informazione adeguato al tipo di funzione e incarico. Riguardo gli eventi più rilevanti, riferiremo in modo unitario, trasparente e veritiero prima all’interno poi, in un secondo tempo, all’esterno.
Responsabilità
Per le informazioni e le comunicazioni che riguardano l’azienda, quest’ultima ne è responsabile sia verso l’interno sia verso l’esterno. L’azienda definisce le corrispondenti direttive.
8. Messa in atto, competenze e accesso
Il contenuto di questa politica del personale verrà reso noto a tutti i quadri e a tutte le persone che hanno un rapporto con collaboratrici e collaboratori mediante canali informativi, corsi di formazione o in occasione di Workshop. La politica del personale adottata dalla Flavio Togni SA è disponibile in forma scritta ed è accessibile a tutte le collaboratrici e ai collaboratori della società.
Una copia integrale del presente regolamento viene consegnato all’assunzione, ed è sempre disponibile su richiesta.