Impianti fotovoltaici a isola
Gli impianti fotovoltaici a isola sono caratterizzati dall'assenza dell'allaccio alla rete di distribuzione dell'elettricità. In questo caso l'impianto fotovoltaico provvede direttamente alla produzione e all'erogazione dell'elettricità necessaria per l'intero fabbisogno energetico. Questa tipologia di impianti è anche conosciuta con il termine di impianti Stand Alone e si distingue dagli impianti Grid connected. Gli impianti fotovoltaici a isola hanno un'ampia applicazione e diffusione nel settore della segnaletica stradale e visiva e per le abitazioni di vacanza in zone discoste, dove non arriva la rete elettrica nazionale.
Il pannello fotovoltaico cattura l'energia solare nelle ore diurne ed alimenta una serie di batterie di accumulato. A partire dal set di batteria l’energia elettrica viene erogata alla struttura a cui il sistema è connesso.
Elementi dei sistemi fotovoltaici a isola
I componenti di un impianto fotovoltaico a isola sono i seguenti:
Campo fotovoltaico
E' il sistema dedicato alla raccolta dell'energia solare.
Regolatore di carica
E' il sistema grazie al quale l'energia prodotta viene poi gestita e stabilizzata. Normalmente l'energia elettrica ha una tensione stabilizzata di 12 o 24 Volts. Il regolatore di carica provvede a distaccare il campo fotovoltaico dalla batteria nel caso in cui quest'ultima sia carica e nei casi di bassa tensione o di ritorni di tensione dalla batteria al pannello.
Batterie di accumulo
E' il sistema dedicato ad accumulare l'energia, prodotta dai moduli fotovoltaici e stabilizzata dal regolatore di carica, per consentire un uso differito nel tempo. Di fatto un sistema chimico di stoccaggio dell'energia.
Inverter
Con il termine Inverter si definisce il sistema di conversione della corrente continua in corrente alternata. La corrente in uscita dal Inverter ha normalmente una tensione standard pari a 110 o 220 volt per consentire l'alimentazione dei dispositivi elettronici di destinazione.