In tempi di crisi, tanto i consumatori quanto gli enti locali continuano sulla strada del risparmio. A pesare tanto sui bilanci comunali è molto spesso la spesa la fornitura di energia elettrica. Ecco perché sono tante le iniziative che vedono una sempre maggiore applicazione del fotovoltaico negli edifici e gli impianti di illuminazione pubblici. In pochi, però, avrebbero immaginato l’invenzione di un albero fotovoltaico per il risparmio energetico in città.
L’idea arriva direttamente dalla Spagna, e in particolare da Madrid, dove è stato realizzato un prototipo di albero fotovoltaico multifunzionale. Il modello, denominato uTree cioè “urban tree”, è stato creato dalla IE Business School di Madrid. Il design è frutto dell’architetto spagnolo Xabier Perez de Arenaza, il quale ha pensato ad un prototipo in grado di integrarsi perfettamente nella città, diventando una sorta di componente dell’arredo urbano, ma riuscendo al tempo stesso ad assolvere alle diverse funzioni.
Se, ad esempio, una parte dell’albero fosse rivolta al sole per la produzione di energia rinnovabile, l’altra sarebbe orientata sul marciapiede per l’illuminazione pubblica. L’albero sarebbe però anche in grado di ospitare semafori, centraline meteo, centraline di rilevazione di inquinamento atmosferico e reti wireless.
Da un punto di vista tecnico, invece, l’energia elettrica ottenuta sarebbe il frutto delle 77 celle fotovoltaiche che compongono le foglie dell’albero solare. In totale, si tratterebbe di una potenza installata di quasi 14 kWh per ciascun albero che, se moltiplicata per il numero di alberi che potenzialmente potrebbero essere installati lungo i marciapiedi e le piazze, finirebbe di certo per costituire un ottimo investimento per le casse comunali.