Impianto realizzato a Coldrerio per utenza privata. Sono stati installati 32 moduli da 300 Watt con 1 inverter. L'impianto é di tipo grid-connected, con una potenza di 9.90 kWp, ed é stato montato su due tetti a falda adiacenti.
Impianto in corso di realizzazione a Taverne sulla nuova Migros. Saranno installati complessivamente moduli per una potenza totale di 115.5 kWp. L'impianto é di tipo grid-connected, su tetto piano.
Un impianto fotovoltaico ben progettato, essendo privo di parti in movimento, ha bisogno di una minima manutenzione ordinaria, che generalmente consiste in un’ispezione degli organi meccanici ed elettrici, una regolazione del buon funzionamento dei sensori, dei quadri elettrici, dell’integrità e della pulizia dei moduli fotovoltaici, dei cablaggi ed eventualmente della cabina di trasformazione.
Il circuito interno delle celle e le saldature di collegamento sono isolate dall’ambiente esterno mediante materiale di protezione a strati, ed i moduli fotovoltaici richiedono operazioni di manutenzione di entità limitata.In generale, la manutenzione ha un’incidenza economica intorno allo 0,05% del costo dell’impianto.
La Flavio Togni SA è in grado di fornire contratti di manutenzione personalizzati in base alle esigenze della clientela ed alla complessità dell’impianto, consistenti in visite bimestrali (o a seconda delle esigenze) durante le quali viene effettuato il check dell’impianto completo.
Generalmente le operazioni di manutenzione ordinaria consta di:
L’azione della pioggia può, in molti casi, ridurre al minimo o eliminare il bisogno di pulizia dei moduli.
L’operazione di pulizia può essere eseguita, in genere, dall’utente stesso. Consiste semplicemente nel lavare i moduli fotovoltaici con acqua e detersivo non abrasivo, evitando l’accumulo di acqua sui moduli fotovoltaici.
Questa operazione deve essere eseguita con moduli fotovoltaici freddi, quindi nelle prime ore del mattino o nelle ore tarde della sera. In nessun caso si potranno usare manichette a pressione.
Ispezione visiva del modulo.
L’ispezione visiva del modulo ha lo scopo di rilevare eventuali guasti quali:
Ogni 6 mesi, effettuare una manutenzione preventiva come segue:
Qualora si rilevassero problemi di tenuta stagna, occorrerà provvedere alla sostituzione degli elementi interessati e alla pulizia dei morsetti. È importante curare la tenuta della scatola dei morsetti, utilizzando, a seconda del caso, giunti nuovi o un sigillante al silicone.